L’usura ai tempi della crisi. La situazione, le risposte

“L’usura ai tempi della crisi. La situazione, le risposte”, è il titolo dell’incontro pubblico promosso dalla Fondazione Antiusura “Interesse Uomo” in occasione del decennale dalla nascita, che si terrà lunedì prossimo 4 marzo alle ore 10, nella Sala Consiliare della Provincia in Piazza Mario Pagano a Potenza.
“Com’è è cambiata l’usura con l’avvento della crisi? Quali ripercussioni ci sono state sulle famiglie lucane sempre più povere? In che modo è possibile intervenire per arginare il fenomeno criminale e dare sollievo alle persone? A queste domande – fa sapere la Fondazione Interesse Uomo – si cercherà di rispondere nel corso del convegno”, appuntamento che rientra nel calendario dei 100 passi verso la XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime di mafia che si svolgerà a Firenze il 16 marzo 2013 organizzata da Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Dopo i saluti del prefetto di Potenza Antonio Nunziante, interverranno: Don Marcello Cozzi (Presidente Fondazione Antisuura “Interesse Uomo – Vice Presidente di Libera); il Prof. Riccardo Milano, (economista e responsabile culturale di Banca Popolare Etica); il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte D’Appello di Potenza Dott. Massimo Lucianetti; il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo; il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza; il sindaco di Potenza Vito Santarsiero. Le conclusioni saranno affidate a Elisabetta Belgiorno (Commissario Straordinario del Governo Antiracket e Antiusura) e Carlo De Stefano (Sottosegratario all’Interno).