Disable Preloader
Sito realizzato da:

Devolvi il tuo 5 per mille alla Fondazione nazionale Antiusura Interesse uomo, ci aiuterai nell’azione di contrasto all’usura e ci permetterai di sostenere quanti sono fortemente indebitati.

Le notizie

Solidarietà a Eugenio Iannelli Galliano

Perché due sere fa, mentre Eugenio si trovava nel suo ristorante, qualcuno ha esploso contro la sua auto parcheggiata fuori tre colpi di arma da fuoco. Qualsiasi sia la natura del gesto, sul quale indagano i carabinieri di Paola, noi lo condanniamo e, ancora di più, siamo con Eugenio e con tutti quelli che, coraggiosamente pretendono la sana normalità anche in contesti difficili. Perché legalità è sinonimo di libertà. 

Leggi la notizia
Chi siamo

La Fondazione Antiusura "Interesse Uomo" Onlus si costituisce a Potenza nel 2002 ad opera del Ce.St.Ri.M. (Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali), dell’Amministrazione provinciale di Potenza e dell’Anci di Basilicata.

Approfondisci
Gli sportelli di ascolto

La Fondazione Nazionale Interesse Uomo Onlus opera sull'intero territorio nazionale attraverso sportelli d'ascolto, nati dalla collaborazione con amministrazioni locali, istituzioni regionali, associazioni di volontariato e Caritas Diocesane.

Approfondisci
Per chiedere aiuto

Hai problemi con le banche o con le finanziarie?

Ti trovi in una condizione di indebitamento o sovraindebitamento?

Sei vittima o credi di essere vittima di usura?

Richiedi un appuntamento 

Approfondisci

Fondo antiusura L.108/96

Il “Fondo per la prevenzione dei fenomeno dell’usura” è finanziato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in base all’art. 15 della legge 108/96, è destinato a famiglie, privati e imprese che non hanno più accesso al credito bancario ed è finalizzato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno dell'usura.

Economie di liberta'

E' un progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma Operativo ‘’Legalità’’ 2014-2020, con il quale la Fondazione e i suoi partner sostengono imprenditori e famiglie che si ritrovano nella spirale dell’usura o del racket, attraverso percorsi di accompagnamento e consulenza specialistica.

Etica, Cultura e Bellezza - Scuola di Economia Civile

C’è un’alternativa al sistema economico ingiusto che collega tutte le esclusioni del mondo, e che è diventata una “tirrania” che ruba la libertà?



Al fianco di chi denuncia

La Fondazione Interesse Uomo è, da sempre, impegnata nel sostegno di coloro che sono caduti nelle maglie dell'usura. Accompagna e affianca, in modo riservato e anonimo, la vittima nel suo cammino verso la denuncia e nell’accesso ai benefici previsti dalla Legge. La sostiene, inoltre, nelle aule dei Tribunali partecipando a tutte le fasi del processo.

Approfondisci
Documenti e Studi

La Fondazione Antiusura "Interesse Uomo" Onlus si costituisce a Potenza nel 2002 ad opera del Ce.St.Ri.M. (Centro Studi e Ricerche sulle Realtà Meridionali), dell’Amministrazione provinciale di Potenza e dell’Anci di Basilicata.

Approfondisci