Il Fondo di garanzia per lo sviluppo d’impresa e per l’occupazione giovanile, è stato istituito da Banca Popolare Etica e dalla “Fondazione Antiusura Interesse Uomo” per facilitare l’accesso al credito a favore delle piccole e microimprese capaci di creare occasioni di occupazione e auto-impiego per giovani e per le persone che hanno perso il lavoro.

Il fondo si alimenta con le donazioni (di rappresentanti eletti delle istituzioni, dagli enti locali ma anche dai contributi di quanti vorranno aderire all’iniziativa) e raddoppia grazie al plafond di finanziamenti che Banca Etica potrà erogare, con la garanzia della Fondazione (2 euro di finanziamenti erogati per ogni euro di donazioni raccolto). Il fondo è rotativo: questo significa che le risorse messe a disposizione dai donatori, man mano che i prestiti vengono rimborsati, si rendono disponibili successivamente per nuove erogazioni.

Questo Fondo può rappresentare oltre che speranza, anche un importante strumento per l’incremento dell’occupazione e per lo sviluppo delle economie locali.

Per info: tel 0971 51893 – mail sostieni.impresa@interesseuomo.org

Per donazioni IBAN: IT 32 0050 1804 0000 0000 0520 520