Lupare Rosa. Storie di amore, sangue e onore

Ce.St.Ri.M., Libera Basilicata e Gocce d’autore organizzano la presentazione dell’ultimo libro di Marcello Cozzi dal titolo . , edito dalla Rubbettino e in tutte le librerie a partire dal 17 ottobre 2019.
Come scrive l’autore si tratta di “una triste narrazione di spose di ‘ndragheta. Donne ferite ma coraggiose, sottomesse, ma sempre con lo sguardo oltre. Donne in fuga, sognatrici e ribelli. E madri disposte a tutto pur di dare vita e futuro ai loro bambini”
E’ il racconto di donne nate e cresciute in contesti di ‘ndrangheta ma che ad un certo punto hanno deciso di ribellarsi a quella cultura.
E’ il racconto di donne che non ce l’hanno fatta, ammazzate cioè per aver preferito l’amore alla mafia, ma è anche il racconto di chi sta ancora lottando e di quante invece hanno finalmente conquistato la loro libertà.
A dialogare con l’autore ci sarà Arcangelo Badolati, giornalista della Gazzetta del Sud e profondo conoscitore di cose di ndrangheta e Marisa Manzini, magistrato in prima linea nelle Procure di Vibo Valentia, Catanzaro e Cosenza e oggi consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.
A moderare e guidare l’incontro, ci sarà Eva Bonitatibus, giornalista e Presidente del Circolo Culturale Gocce d’ Autore.